SERVIZI IGIENE DEGLI ALIMENTI

CONSULENZA ED ASSISTENZA PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLE NORME DEL PACCHETTO IGIENE E DEL SISTEMA HACCP


 Come ti posso essere utile?

Supporto i Datori di lavoro e Operatori del settore alimentare per quanto concerne l’applicazione dell’autocontrollo e dell’H.A.C.C.P., la normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente in ambito alimentare, gli obblighi formativi e l’iter obbligatorio per l’apertura di una nuova impresa alimentare.

 

Non hai chiari tutti gli adempimenti da ottemperare prima di aprire la tua attività? Sono molto esperto in materia!

Consulenza in fase di start-up aziendale: prevede la verifica dei requisiti igienico-strutturali dei locali, sede di attività alimentari di prossima apertura.

L’Operatore del Settore Alimentare (OSA) ha l’obbligo di registrazione ai sensi del Regolamento CE n. 852 del 2004 di tutte le attività che eseguono fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti. L’OSA deve inoltre notificare qualunque cambiamento significativo effettuato all’interno della sua attività (strutturale o riguardante il ciclo tecnologico), nonché l’eventuale chiusura di stabilimenti esistenti.
In particolare, a seguito dell’entrata in vigore di recentissime disposizioni statali, la Denuncia di Inizio Attività (DIA) è stata sostituita dalla Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (SCIA).
La modulistica prevista dalla Regione Friuli Venezia Giulia per adempiere a tale obbligo è in continua e rapida evoluzione, per questo motivo offro un servizio completo di assistenza dalla fase progettuale, fino alla compilazione/redazione di tutta la documentazione necessaria.

 

Conosci bene il tuo lavoro ma non sei sicuro di saper scrivere un manuale HACCP completo e corretto? Ti aiuto io! Mi occupo proprio di questo.

Il Regolamento CE n. 852 del 2004 prevede che ogni Azienda in cui si esegua una qualsiasi fase di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, debba garantire la sicurezza igienica dei propri prodotti avvalendosi di un sistema di autocontrollo basato sui principi HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Pionts). Propongo un servizio completo di consulenza specifica per l’implementazione del Sistema di Autocontrollo attraverso il metodo HACCP.

Il Regolamento CE n. 178 del 2002 dal primo gennaio 2005 sancisce che debba essere applicata in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione, la tracciabilità degli alimenti, dei mangimi, degli animali destinati alla produzione alimentare. Studio e predispongo per te delle specifiche procedure per adempiere a tali obblighi nel rispetto delle attività produttive aziendali; tali procedure diventano parte integrante del Manuale di Autocontrollo Aziendale.

La consulenza tecnica proposta prevede la redazione di un Manuale di Autocontrollo personalizzato per ogni specifica attività aziendale, attraverso l’applicazione delle fasi sotto riportate:

–  sopralluogo in azienda con analisi della struttura dal punto di vista igienico sanitario;
– verifica delle procedure e delle fasi operative di lavorazione;
– verifica della gestione della rintracciabilità dei prodotti alimentari;
– verifica delle procedure per la gestione degli allergeni;
– elaborazione del Manuale di Autocontrollo.

 

Devi fare i corsi HACCP o rinnovarli perché ti sono scaduti? In 10 giorni ti organizzo il corso per essere in regola il prima possibile!

La formazione del personale e del Responsabile è da considerare un processo fondamentale per l’evoluzione culturale e professionale degli operatori; è uno strumento responsabilizzante e coinvolgente, in grado di avviare un processo di miglioramento continuo che porta alla produzione di alimenti sicuri.
Lo scopo di un’adeguata formazione è:
– educare il personale e il Responsabile ad un comportamento igienico corretto;
– fornire ad ogni addetto e all’Operatore le conoscenze specifiche per lo svolgimento corretto delle mansioni che gli competono;
– aggiornare il personale e il Responsabile in materia di igiene e sicurezza degli alimenti;
– informare il personale e il Responsabile  in merito alla normativa vigente specifica per il settore di attività.

La formazione proposta è svolta  tramite corsi differenziati ed organizzati a diversi livelli, diversificati in base alle mansioni svolte e, ove possibile, organizzati per gruppi di operatori appartenenti a categorie omogenee di attività. Svolgo corsi presso sedi in tutta la regione o presso l’esercizio del cliente. Su misura!

 

  • AUDITING – VISITE ISPETTIVE (CONTROLLO HACCP)

Sei preoccupato perché non sei sicuro che la tua attività è in regola oppure a rischio sanzioni?

L’effettivo stato di applicazione delle procedure descritte nel Manuale di Autocontrollo deve essere costantemente monitorato, cioè permette di rendere efficace il Sistema di Autocontrollo e di verificarne lo stato di aggiornamento.

A questo scopo elaborerò e realizzerò programmi personalizzati di verifiche ispettive, che vengono condotte con frequenza e modalità valutata in funzione delle differenti realtà produttive e delle tue specifiche esigenze.

Le visite vengono, di norma, effettuate senza preavviso, così da poter verificare le effettive condizioni in cui vengono svolte le lavorazioni e correggere eventuali situazioni non conformi. Su misura!

 

Gli ispettori ti hanno chiesto dei documenti che non conosci
e non sai come averli?

Offro un servizio completo di assistenza in caso di eventuali contestazioni da parte degli organi di controllo. Il cliente assistito viene seguito durante l’iter della pratica, attraverso la gestione di eventuali non conformità e contestazioni e con la redazione di scritti difensivi o lettere di ottemperanza alle prescrizioni.  Su misura!

 

Mi occupo spesso delle normative sulla corretta esposizione al pubblico di alimenti e bevande, dai piccoli esercizi alle grandi catene di distribuzione.

L’etichettatura è la “carta d’identità” di un alimento in quanto riporta informazioni fondamentali come i dati del produttore/confezionatore, gli ingredienti, la data di scadenza, il lotto, le modalità di conservazione, ecc. Il lotto, in particolare, rappresenta un codice che l’azienda assegna al prodotto per risalire alle modalità con cui è stato realizzato e/o alle materie prime che sono state utilizzate per la sua produzione, così da poter intervenire nel caso in cui nascano problematiche di sicurezza dell’alimento.

Una corretta etichettatura non può prescindere, inoltre, da un’attenta Gestione degli Allergeni, in quanto la presenza di allergeni negli alimenti costituisce un grave rischio per la salute dei consumatori ed è una delle possibili cause di ritiro di prodotti alimentari dal mercato.

Propongo un servizio di verifica delle etichette, predispone schede di produzione di prodotti alimentari e studia la realizzazione di etichette conformi alla legislazione vigente.

 

 


dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE
SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI

 


Prima di stampare, pensa all’ambiente

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...