COSA E QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI?

I requisiti professionali richiesti in Friuli Venezia Giulia


PROSSIMO CORSO S.A.B. in F.V.G.: UDINE MAGGIO 2018.


Una volta esisteva il  REC (Registro Esercenti Commercio) ma ora non più ed è stato sostituito dai requisiti professionali. Vediamo insieme quali sono i nuovi requisiti e vedremo che non è cambiato poi molto.

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività commerciale in sede fissa o sulle aree pubbliche di prodotti alimentari, nonché alla somministrazione di alimenti e bevande, è subordinata al possesso di alcuni requisiti da parte di Titolari, legali rappresentanti o delegati di imprese che intendano operare nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia. Dovremo quindi nominare un preposto in possesso dei requisiti professionali, interno o esterno.

In regione l’attività commerciale e di somministrazione di alimenti e bevande è disciplinata dalla Legge regionale F.V.G. 05 Dicembre 2005, n. 29 Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande” modifica alla Legge regionale F.V.G. 16 Gennaio 2002,  n. 2 “Disciplina organica del turismo.

Lo scopo di questi requisiti è  quello di dimostrare di possedere delle adeguate conoscenze nella materia della vendita o somministrazione di alimenti e bevande, e quello di impedire l’apertura di attività a totali sprovveduti! (COSA DICE LA LEGGE REGIONALE 29/2005?).
Ecco i requisiti professionali richiesti in regione (L.R. 29/05,  Art. 7, comma 2 ):

  • a) avere frequentato il corsi SABAl termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l’iscrizione alla CCIIA;
  • waiter-748231_640b) avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attivita’ di vendita di prodotti alimentari all’ingrosso o al dettaglio, ovvero l’attivita’ di somministrazione di alimenti e bevande, o aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attivita’ nel medesimo settore, in qualita’ di dipendente qualificato addetto alla vendita o all’amministrazione o, qualora trattasi di coniuge o parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualita’ di coadiutore familiare comprovata dall’iscrizione all’INPS;
  • c) titoli di studio: essere in possesso di una laurea, ovvero di un diploma di scuola media di secondo grado, ovvero di un diploma di scuola alberghiera, ovvero di diplomi o titoli equivalenti (per capire se sei esonerato grazie ai tuoi titoli vedi Circolare 3642).
Il titolare di un pubblico esercizio può condurre direttamente l’attività, oppure ha la facoltà di nominare un preposto esterno per la gestione dell’esercizio.

Per concludere voglio ricordare che la dichiarazione dei requisiti in nostro possesso, per designarci come preposti all’attività di somministrazione, la dovremo auto-certificare in fase di consegna della SCIA e conservarla con i documenti importanti, da dover esibire agli organi competenti, anche di controllo. Possiamo reperire i moduli allo sportello unico delle imprese, nelle sedi decentrare della Camera di Commercio o anche su internet.

Artigiano però non confonderti! leggi questo articolo, non hai bisogno dei requisiti professionali!


PROSSIMI CORSI S.A.B. in F.V.G.: UDINE MAGGIO 2018.

  • Periodo: da Lunedì 7/05/2018 a Venerdì 25/05/2018
  • Durata: 3 settimane, 5 giorni a settimana (Lun. – Ven.)
  • Orario:6 ore al giorno (14.00-20.00)

Il corso da noi programmato permette di ottenere anche l’attestato di Responsabile dell’Autocontrollo (Osa8).

CHIAMAMI O INVIAMI UNA EMAIL PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO PIU’ VANTAGGIOSO PER TE E LE TUE ESIGENZE

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

Se sei in difficoltà contattami, senza alcun impegno, faremo insieme una valutazione delle tue necessità.

dott.  Carlo Lattanzio

SERVIZI E FORMAZIONE
SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI


Prima di stampare, pensa all’ambiente

© E’ vietata la riproduzione di ogni sua parte senza formale autorizzazione

8 thoughts on “COSA E QUALI SONO I REQUISITI PROFESSIONALI?

  1. Pingback: COSA SONO I CORSI SAB? ex REC. I CORSI IN FRIULI VENEZIA GIULIA | dott. carlo lattanzio

  2. Pingback: SERVONO I REQUISITI PROFESSIONALI PER APRIRE UN’ATTIVITÀ ARTIGIANALE DA ASPORTO? | dott. carlo lattanzio

  3. Pingback: TUTTI I DOCUMENTI CHE DEVONO ESSERE ESPOSTI NEI PUBBLICI ESERCIZI | Studio LATTANZIO

  4. Buongiorno, complimenti per il Sui sito.
    Avrei bisogno di sapere se in zona Pordenone a breve si terrà un Corso SAB.
    Sono diplomato nel 1980 come perito aziendale e nel piano studi era prevista la materia merceologia, ma nel mio comune non ritengono il diploma un requisito sufficiente; per cui devo assolutamente frequentare il corso.
    Grazie per la risposta

    Mi piace

  5. Gentile Sig.re,

    la ringrazio innanzitutto del cortese messaggio.

    in merito ai dubbi sul suo titolo di studi le posso riportare apposita circolare per verificare:
    https://carlolattanzio.files.wordpress.com/2014/12/circolare3642.pdf

    Attualmente ho programmato di avviare il prossimo Corso SAB dell’anno 2015 in Ottobre, in collaborazione con il C.A.T. Provinciale di Udine, che copre anche la provincia di Pordenone. E’ il più vicino in termini di distanza. All’ultimo corso, iniziato nel passato mese di Marzo, ho avuto discenti da Tarvisio e da Padova.

    Se le serve iscriversi al corso o per informazioni ulteriori mi ricontattami pure.
    In attesa di suo gentile riscontro, cordialmente auguro buon lavoro.

    Mi piace

  6. Pingback: COSA SONO I CORSI SAB? ex REC. IL CORSO, L’ESAME E L’ABILITAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA | Studio LATTANZIO

  7. Buongiorno, vorrei chiederle qualche chiarimento. Io e mio marito stiamo pensando di aprire uno spaccio affiliato ad una latteria sociale nella bassa friulana. Entrambi lavoriamo in settori diversi, lui metalmeccanico io assistente alla poltrona, e non possediamo titoli di studio inerenti al settore in cui vogliamo investire. Vorrei capire se per un’attivita di sola vendita alimentare serva il corso Sab e se è necessario frequentare anche il corso Haccp. Sperando in una sua gentile risposta, la ringrazio
    Laura

    Mi piace

    • Gentile sig.ra Laura,

      Commerciando lei in generi alimentari (formaggio, ecc.) ha necessità di dimostrare il possesso dei requisiti professionali, richiesti dal comune. Per lei sarebbe possibile unicamente dimostrando di aver frequentando un corso SAB. Questo è il primo passo.
      Ha fatto bene a spiegarmi la sua vita lavorativa pregressa. Purtroppo, per mancanza di esperienza nel settore della ristorazione, non le riconoscerebbero il requisito professionale, se non frequentando un corso SAB.
      Le normative regionali le chiedono di frequentare anche il corso “HACCP” o “OSA8” (L.R.21/05/FVG), che è un corso diverso dal SAB. Il corso di formazione per Responsabili dell’Autocontrollo (OSA8) è integrato all’interno dello stesso corso SAB che noi organizziamo a Udine o Trieste. Durante le normali lezioni del corso SAB, trattando gli stessi argomenti del corso OSA8, viene rilasciato anche questo attestato.

      Nella speranza di esserle stato utile, sempre a sua disposizione per eventuali richieste ed informazioni, cordialmente auguro buon lavoro.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...